Skip to main content

Imprenditrici donne e startup innovative montane

L’Italia ha assistito a una crescita notevole nel settore delle startup innovative.  Se pensiamo a startup fondate da donne, possiamo vedere come le imprenditrici italiane si trovano ad affrontare barriere di genere, discriminazione e mancanza di sostegno soprattutto in ambito famigliare. Nonostante ciò, le startup femminili stanno emergendo come una forza motrice dell’innovazione e sono una fonte di crescita significativa che occorre promuovere.

In particolare, le startup innovative femminili ubicate nei comuni montani rappresentano un segmento significativo del panorama imprenditoriale italiano. Queste imprese svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento e nello sviluppo delle comunità locali in zone geografiche spesso marginali.

La mancanza di infrastrutture adeguate, l’accesso limitato al capitale di rischio e le difficoltà logistiche possono ostacolare il loro progresso. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, attraverso iniziative mirate, come programmi di investimento, mentoring e networking, si può creare un ambiente favorevole per queste imprenditrici, consentendo loro di superare le sfide uniche che affrontano e di sfruttare appieno il loro potenziale.

Tra i programmi investimento vediamo insieme l’Avviso pubblico per le imprese femminili innovative montane (IFIM) promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.

Avviso pubblico per le imprese femminili innovative montane fino a euro 70.000,00.

La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani. Le risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni ammontano a 3,9 milioni di euro. Vengono concessi alle startup contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 70.000,00.

Sono una startup: posso partecipare?

Possono beneficiarie delle agevolazioni di cui all’Avviso le startup innovative in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere costituite da non più di 60 mesi
  • essere di piccola dimensione secondo  “Regolamento GBER”;
  • avere sede nei Comuni montani indicati nell’Allegato I
  • essere costituite prevalentemente da donne
  • essere regolarmente costituite e iscritte nel registro startup innovative

Cosa posso finanziare?

  • acquisto di sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni tecnologiche
  • acquisto di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici
  • hardware e software
  • brevetti e licenze
  • certificazioni correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
  • consulenze specialistiche tecnologiche per il  20% del totale delle spese  ù

I programmi d’investimento devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni ed essere realizzati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.

Scadenza dell’Avviso e modalità di partecipazione

Le agevolazioni di cui all’Avviso sono concesse mediante una procedura a sportello. Per questo è importante presentare subito domanda perché l’ammissione sarà in ordine cronologico di presentazione.

Le domande potranno essere presentate mediante piattaforma Invitalia a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023.

Può interessanti anche:

Leave a Reply