Indice dei contenuti
Micro e PMI e Internazionalizzazione
Molte Micro e PMI hanno ncessità di promuoversi a livello internazionale. Per poterlo fare i canali più efficaci sono quelli digitali in quanto permettono di raggiungere i destinatari a livello globale.
Una micro impresa per creare una strategia di vendita che funziona necessita di canali e strumenti che permettono di delineare un piano d’azione mirato e concreto. Gli investimenti in questo caso sono importanti e sono sia economici che in termini di risorse umane. Avendo individuato nel digitale uno strumento funzionale per l’internazionalizzazione di micro e piccole e medie aziende, il bando Digital Export 2022 è una leva davvero preziosa.
Bando Digital Export 2022
Si tratta di una agevolazione a fondo perduto promossa da Unioncamere Lombardia. Per intenderci l’azienda non deve anticipare i costi sostenuti ma può utilizzare utilizzare le risorse per sostenere le spese. L’obiettvo è quello di sostenere le MPMI lombarde nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale.
Quanto posso richiedere per un e-commerce?
Appena il 12% delle PMI è attivo nel commercio online e ben il 55% hanno visto i benefici di avere un ecommerce in termini di aumento del fatturato (+6%). Inoltre, un aspetto chiave della vendita online è la possibilità di aprire all’export verso i mercati esteri. L’agevolazione è di € 5.000 per interventi di E-commerce.
Quanto posso richiedere per la figura del Digital Export Manager?
Il ruolo del Digital Export Manger è quello di pianificare una strategia di export sfruttando la presenza online dell’azienda. Analizza i mercati internazionali, ma conosce le dinamiche di marketing digitale così come la gestione di piattaforme e-commerce e presenza in marketplace. L’agevolazione è di € 3.000 per la presenza di un Digital Export Manager.
Chi può richiedere il Bonus Digital Export 2022
MPMI iscritte e attive presso il Registro delle CCIAA della Lombardia. Non devono essere stati assegnati ai seguenti Bandi: E-comerce 2021, E-commerce per mercati Internazionali 2021, Bando Connessi 21/22.
Scadenze e tempistiche
Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate a partire dal 1° gennaio 2022 e rendicontate entro il 31/12/23. Si tratta quindi di una attività che le imprese devono sostenere nel bienno 2022 e 2023.
Le Micro e PMI possono presentare domanda dal 09 maggio 2022 al 17 giugno 2022. Si consiglia alle imprese di programmare quelle che potrebbero essere le attività e verificare insieme a Nika Consulting quali sono le spese ammissibili.
Vuoi maggiori chiarimenti?
Sei un Micro Impresa o una PMI che vuole investire in un e-commerce o in attività di digitali per promuoversi all’estero? Oppure conosci aziende che potrebbero beneficiare di questa agevolazione? Contattaci per una consulenza gratuita.
2 Comments