Skip to main content

Disegni + 2022

Il Bando fa parte di una serie di contributi messi a disposizone delle aziende che intendono investire in processi di sviluppo e innovazione. Si tratta di una strategia nazionale di specializzazione intelligente che individua tre specifiche aree tematiche di intervento. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese di micro, piccole e media dimensione ad aumentare l’impatto il posizionamento competitivo e migliorare la risposta delle aziende alle opportunità future del mercato globale. Insieme a Brevetti + abbiamo Bando 2022 Disegni + e Bando 2022 Marchi + per un totale di 46 milioni di euro di contributi.

Quanto posso richiedere per i miei interventi?

Si tratta di un contributo a fondo perduto – di fatto la misura eroga fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di € 60.000 per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Sono una impresa di 40 dipendenti, posso partecipare?

Il bando è destinato solo alle micropiccole e medie imprese titolari del disegno/modello oggetto di domanda registrato presso UIBM, EUIPO oppure WIPO a decorrere dal 01/01/2020.

Quando posso presentare richiesta?

Per evitare di rimanere fuori dai limiti del contributo, iniziate la preparazione della documentazione prima della data ufficiale di avvio del Bando fissata alle ore 9:30 dell’11 Settembre. Il contributo potrà essere richiesto  fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Un consiglio dai nostri esperti

Vengono ritenute valide le spese relative allo specifico disegno/modello ed al suo ambito di tutela. Se non hai certezze in merito alla ammissione o no di queste spese, rivolgiti a un consulente specializzato in finanza agevolata.

Nello specifico conideriamo come spese ammissibili:

  • ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi (inclusi quelli da riutilizzo e riciclo)
  • realizzazione di prototipi e di stampi;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza.

Per maggiori chiarimenti

Hai paura di non riuscire a ottenere il contributo? Non hai tempo per recuparare la documentazione?  Possiamo affiancare la tua realtà in ogni passaggio operativo senza farti perdere tempo e soldi!  Vuoi saperne di più? Contattaci 

Può interessanti anche:

Leave a Reply