Skip to main content

Cosa sono i Fondi Interprofessionali? 

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono il primo strumento per finanziare la formazione in azienda. Tralasciando le definizioni ufficiali, che è possibile ritrovare su moltissimi siti, possiamo dire che i fondi permettono di recuperare parte delle tasse, che ogni azienda è chiamata a versare, per investirla in attività di sviluppo del personale.

Quanti Fondi ci sono?

Ci sono, infatti, oltre 20 fondi per la formazione che hanno funzionamenti e caratteristiche diverse in base alla propria organizzazione o al settore a cui sono dedicati. Si può scegliere il fondo che si preferisce: sul nostro blog analizzeremo i principali indicando quando e come un fondo è preferibile.

Chi può accedere ai finanziamenti?

Ma i finanziamenti sono proprio per tutti? In realtà, no. Le opportunità per ottenere un finanziamento dell’attività formativa sono pensate, soprattutto, per le realtà aziendali che devono sviluppare le competenze per i propri lavoratori.

Quindi, se sei un privato e ti vuoi iscrivere ad un master oppure ad un corso a pagamento, purtroppo, non potrai accedere a questo tipo di finanziamento, ma dovrai valutare se esistono borse di studio o forme di supporto dedicato.  L’accesso a finanziamenti per la formazione – come tutte le volte a cui si accede a soldi pubblici – prevede regole e meccanismi che bisogna conoscere e rispettare per poterli ottenere. Non è come andare a prelevare ad un bancomat ma, con tutti i giusti passaggi, è possibile realmente abbattere i costi della formazione.

La tua azienda aderisce a un Fondo?

Controlla se alla voce “Fondi Interprofessionali” del cassetto previndeziale è presente uno dei seguenti codici. Ogni codice corrisponde a un Fondo. Di seguito la tabella completa.

Vuoi maggiori chiarimenti?

Se hai dubbi sull’adesione o semplicemente vuoi maggiori informazioni, siamo a tua disposizione per verificare lo stato attuale della tua azienda in ambito formazione finanziata. Contattaci per una consulenza gratuita.

Leave a Reply