Indice dei contenuti
La tua azienda è già aderente a Fonarcom?
Verifica la tua adesione al Fondo per accedere alle opportunità di finanziamento per il 2022. Per le piccole e medie imprese finanziamenti disponibili su avviso 5/2021 e 6/2021.
Quali sono le caratteristiche?
Fornacom è un fondo Paritetico Interprofessionale. La procedura di adesione prevede il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo. L’azienda non sostiene quindi alcun costo di adesione e può finanziare la formazione di dipendenti e dirigenti a seconda dello strumento che decide di utilizzare.
Gli strumenti a disposizione
Gli strumenti che il fondo mette a disposizione sono: il Conto Formazione e gli Avvisi. Mentre il conto formazione funziona come un “salvadanaio” a cui l’azienda può attingere a seconda delle sue necessità e valore accumulato, gli avvisi riguardano diversi ambiti formativi e possono essere sia aziendali che riservati a sistemi di imprese (SDI)
Vantaggi del Fondo
Qualsiasi azienda che abbia bisogno di fare formazione può aderire a Fonarcom, l’importante è che abbia dipendenti. Anche le piccole e medie imprese possono beneficiare dei finanziamenti grazie agli avvisi dedicati o ai cosiddetti SDI in cui le imprese si affidano a un ente in grado di gestire totalmente le partiche gestionali e di rendiconto.
- Qualsiasi tematica può essere finanziata a patto che ci siano almeno 6 dipendenti in formazione.
- È possibile scegliere anche la tipologia di formazione che può essere in aula, online, training on the job, in modalità sincrona o asincrona.
- La presentazione del piano è quasi totalmente digitale in modo tale da facilitare lo scambio documentale e le modalità di invio dei documenti tramite firma digitale.
Opportunità preziose per le imprese
Qui facciamo un elenco dei possibili avvisi che potrebbero ad oggi essere interessanti per l’avvio della attività formativa finanziata. Per informazioni su scadenze e modalità di presentazione Nika Consulting è pronta a rispondere a qualsiasi domanda o chiarimento.
- Avviso 5/2021 SDI un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi.
-
Avviso 06/2021 – Piani Quadro dedica attenzione alle tematiche di internazionalizzazione, digitalizzazione e innovazione o riorganizzazione aziendale e aggiornamento delle competenze in riferimento all’utilizzo del lavoro agile nella fase post emergenza.
Vuoi maggiori chiarimenti?
Se hai dubbi sull’adesione o semplicemente vuoi maggiori informazioni, siamo a tua disposizione per verificare lo stato attuale della tua azienda in ambito formazione finanziata. Contattaci per una consulenza gratuita.